Recensione del libro Lui dorme e altri racconti di Emanuela Esposito Amato edito Homo Scrivens

TRAMA:
Racconti di donne in bilico. Alia ricerca di sé stesse, di una dimensione di equilibrio in cui l'altro diviene elemento centrale per raggiungere la consapevolezza di sé. Sorelle antagoniste tra determinazione e confusione, voglia di emergere e bisogno di nascondersi. Amiche che si usano a vicenda, forse in modo inconsapevole. Racconti di ossessioni e depressioni, di famiglie disfunzionali e di rapporti difficili.
Racconti di cibo, troppo cibo, subdolo "alleato" che si offre a colmare i vuoti dell'anima. E la musica a ricordare a una giovane pianista il senso della vita. E l'amore e l'assenza di esso. Il dolore, la rinascita che passa attraverso una vendetta che dà la forza di andare avanti a chi forse l'aveva persa.
Autore: Emanuela Esposito Amato
Editore: Homo Scrivens
Genere: Racconti Rosa
Formato: Cartaceo
Prezzo: 13,00€ cartaceo
Data pubblicazione: gennaio 2020
Pagine: 125
Isbn-10: 8832781557
Isbn-13: 978-8832781557
Link d’acquisto: https://amzn.to/2uhZabh
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5

Seguimi su Instagram: ↠  Libri al chiaro di luna
Recensione:
Dopo averci affascinato con "Il diario segreto di Madame B.", Emanuela Esposito Amato ci incanta con "Lui dorme e altri racconti".
Una serie di 9 brevi storie con un'unica protagonista, la DONNA in tutte le sue sfaccettature.
Il libro inizia appunto con il racconto "Lui dorme", che ha vinto nel 2004 il primo premio del concorso letterario “Da donna io racconto”, in cui si parla di fame incontrollata di qualsiasi cosa a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un'altra storia parla di donne insicure o con problemi di coppia o ancora di amicizie sbagliate e via dicendo.
Le donne possono essere amiche, fidanzate, mogli, madri con tanti pregi e altrettanti difetti ma sono sempre ed esclusivamente esseri speciali e tutti dobbiamo averne cura.
La delicatezza che contraddistingue Emanuela è sublime, ti incolla alla lettura e ti fa sentire una mancanza alla fine del libro come se ne volessi ancora e ancora.
Non sono un amante dei racconti brevi perché fino ad ora sono stata delusa in quanto trovarne di completi è davvero difficile ma Emanuela Esposito Amato ha vinto la sfida e per questo si merita il massimo dei voti da parte mia.
Consiglio questo libro a tutti, donne, uomini e ragazzi in quanto fa riflettere sulle difficoltà di ognuno di noi e sicuramente potrebbe essere un'ottima alternativa al profumato mazzo di mimose per la festa delle donne.

Emanuela Esposito Amato:
Emanuela Esposito Amato è nata a Napoli nel 1964 dove attualmente vive. Per lunghi periodi, durante e dopo gli studi universitari, ha vissuto e lavorato a Parigi.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è docente di Francese in un istituto scolastico pubblico.
Ha frequentato corsi di scrittura creativa con Scuola Omero e Scuola Holden.
Ha pubblicato racconti sulle riviste “Inchiostro” e “Il Segnalibro” (2002).
Con il racconto Lui dorme ha vinto il primo premio del concorso letterario “Da donna io racconto”. (Valenza, edizione 2004).


Vuoi acquistare "Lui dorme e altri racconti" e sostenere il Blog?

Acquista da Qui: Lui dorme e altri racconti
Aiuterai a sostenere il Blog che riceverà una piccola percentuale usata per acquistare libri nuovi di cui vi parlerò senza spendere niente di più!


Oppure per qualsiasi altro acquisto puoi cliccare su questo link che ti porta direttamente alla home di Amazon: https://amzn.to/2pnGnZw




Cosa ne pensate di questo libro?
Vi è piaciuta la recensione?
L'avete già letto?

Fatemelo sapere con un commentino qui sotto ⇓

A presto,

 ELENA 

Commenti