Recensione del libro I mammiferi felici ridono fino a tarda notte di Giuditta Scalzi edito Newton Compton Editori

TRAMA:
Otto vive a Milano con i genitori e sogna di fare l'attore comico. A Firenze, in occasione di un provino, conosce Valentina. Lui figlio di operai, lei di una famiglia dell'alta aristocrazia milanese. Il ragazzo è consapevole della loro diversità, ma è impossibile rinunciare all'amore quando arriva. Così, per tentare di vincere ogni resistenza di Valentina, decide di portarla in vacanza nel caldo e assolato sud d'Italia. A bordo di una 600 del 1965 attraversano il Paese fino ad arrivare a Palinuro dove, in una stanzetta in affitto, trascorrono giorni magici. I mammiferi felici ormai ridono fino a tarda notte e già pensano al futuro come a qualcosa da costruire insieme. Ma durante il viaggio di ritorno Valentina ha un incidente e un'amnesia temporanea le cancella il ricordo di lui...
Autore: Giuditta Scalzi
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa per adolescenti e ragazzi
Formato: Cartaceo
Prezzo: 3,99€ cartaceo
Data pubblicazione: maggio 2011
Pagine: 155
Isbn-10: 8854130052
Isbn-13: 978-8854130050
Link d’acquisto: https://amzn.to/36E0hPk
Voto: 🌟🌟/5

Seguimi su Instagram: ↠  Libri al chiaro di luna
RECENSIONE:
Buongiorno lettori!!!
Da quest'anno ho deciso di dare una possibilità ai libri che sono nella mia libreria da secoli, semplicemente per depennarli dalla lista per dire, sì, finalmente ho avuto tempo di leggere questo libro.
A gennaio mi sono cimentata nella lettura di "I mammiferi felici ridono fino a tarda notte" di Giuditta Scalzi  peccato che mai scelta è stata più sbagliata.
Avevo grandi aspettative per questo libro in quanto dalla trama sembrava una bella storia per ragazzi che ha vinto il primo posto al concorso letterario "Premio Giovani Scrittori" indetto dalla Banca di Cherasco, peccato che non se lo meritava proprio.
Partendo dalla trama, leggiamo che Otto decide di portare in vacanza Valentina, la sua nuova fidanzatina di estrazione sociale molto diversa da quella del ragazzo, e su 155 pagine si inizia a parlare di quest'avventura a metà libro, per la precisione a pagina 70. Continuando con la trama i ragazzi subiscono un incidente in cui Valentina perde la memoria a pagina 101, praticamente alla fine.
Ora spostiamoci su un altro argomento, essendo un libro per ragazzi mi sembra esagerato dedicare 155 pagine all'elogio più assoluto verso il comunismo, o almeno, fatecelo sapere prima così la gente può decidere in modo consapevole se acquistarlo oppure no.
Questo libro è stato una grande delusione, la storia in se poteva essere carina peccato che si è già sentita e risentita.
Ho deciso di dare 2 stelle su 5 e non 1 semplicemente perché è stato scritto in italiano corretto.
Non vi consiglio di leggere "I mammiferi felici ridono fino a tarda notte" a meno che non siete degli sfegatati di politica o soprattutto fermi sostenitori del comunismo, per il resto nulla di nuovo.


Vuoi acquistare "I mammiferi felici ridono fino a tarda notte" e sostenere il Blog?

Aiuterai a sostenere il Blog che riceverà una piccola percentuale usata per acquistare libri nuovi di cui vi parlerò senza spendere niente di più!


Oppure per qualsiasi altro acquisto puoi cliccare su questo link che ti porta direttamente alla home di Amazon: https://amzn.to/2pnGnZw




Cosa ne pensate di questo libro?
Vi è piaciuta la recensione?
L'avete già letto?

Fatemelo sapere con un commentino qui sotto ⇓

A presto,



 ELENA 

Commenti