Recensione: Io prima di te di Jojo Moyes
TRAMA:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.
Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Traduttore: M.C. Dallavalle
Traduttore: M.C. Dallavalle
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Prezzo: 11€
Data pubblicazione: Luglio 2016
Pagine: 391
ISBN-13: 978-8804662655
ISBN-10: 8804662654
EAN: 978880466265
ISBN-13: 978-8804662655
ISBN-10: 8804662654
EAN: 978880466265
- Link d’acquisto: https://amzn.to/2OiZ7EO
- Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5
Seguimi su Instagram: ↠ Libri al chiaro di luna
RECENSIONE:
Cara Jojo Moyes io non ti conoscevo prima dell’uscita al cinema di “Io prima di te” ma sono stata profondamente colpita dal film che ho deciso di leggere anche le tue opere e devo dire che sono splendide ma oggi decido di recensire solamente questa.
Will Traynor è socio di una ditta con gli uffici nella City di Londra, la sua ragazza sembra uscita da una rivista patinata, ama le vacanze di azione – bungee jumping, scalate, rafting. È un uomo che ha veramente tutto – intelligenza, prestanza fisica, denaro. Questo fino al famoso incidente dove viene preso sotto da una moto. Due anni dopo sua madre assume Louisa Clark perché gli faccia da assistente (o da “bambinaia”, come dice lui) e quel Will Traynor non esiste più perché non ha più speranze, le sue condizioni possono solo peggiorare.
Louisa rappresenta l’esatto opposto di Will, o meglio di quello che un tempo era Will. Louisa non si è mai allontanata dall’ombra del castello di Stortfold, esce da sette anni con lo stesso ragazzo che si interessa solo di sport (cosa che lei odia), non ha ambizioni, non ha studiato, faceva la cameriera, è felice della vita che ha infatti è vitale, spontanea, anticonformista e bizzarra nel vestirsi e non si lascia intimidire da chi ha il potere dei soldi. Proprio per questo la madre di Will l’ha assunta.
Anche se l’incarico è irto di difficoltà, a causa delle problematiche economiche, Louisa accetta il lavoro e durerà solo sei mesi ma non le viene spiegato il motivo vero e proprio ma quando lo viene a scoprire per caso, ne sarà tanto sconvolta da dimettersi. Grazie alle suppliche della madre di Will e dei suoi genitori, Louisa ritorna sui suoi passi ancora più seriamente e impiegherà tutta la sua inventiva per illuminare la vita di Will.
Mano a mano che la storia procede trasforma i toni dei protagonisti che passano da uno sarcastico a uno più accomodante senza perdere la durezza ma lei non si fa intimidire e gli risponde sempre a tono facendolo in qualche modo divertire.
Non so voi ma io ho pianto a dirotto leggendo queste pagine, purtroppo ho visto prima il film poi mi sono data alla lettura ed è stato ancora più commovente perché ripercorrevo piano piano tutte le loro avventure e disavventure. Sembravo un fontana e come sempre ho preferito più il libro del film perché leggendo cogli molti più dettagli di quelli che puoi vedere in una scena.
Ho apprezzato il fatto che Jojo Moyes ha trattato in modo intelligente tematiche quai l’eutanasia e la disabilità, mettendone a fuoco gran parte delle questioni più o meno discusse in questo periodo.
JOJO MOYES:
Pauline Sara Jo “Jojo” Moyes (Londra, 4 agosto 1969) è una scrittrice e giornalista inglese, due volte vincitrice del premio Romantic Novel of the Year Award da parte della Romantic Novelists’ Association.
Jojo Moyes nasce a Londra nel 1969 e studia presso due diversi e prestigiosi college: il Royal Holloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Nel 1992 vince una borsa di studio finanziata dal giornale The Independent per frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University London. Per i successivi dieci anni ha lavorato per The Independent a Londra e per il Sunday Morning Post a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondant.
Dal 2002 diventa anche scrittrice a tempo pieno, dedicandosi al genere Romance e alla letteratura femminile. Moyes vive in una fattoria a Saffron Walden, in Essex, con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.
Raggiunge la piena notorietà con il romanzo Io prima di te (Me Before You), edito da Mondadori nel 2014: il romanzo riscuote un vasto successo.
Nel settembre del 2014 Moyes conferma con un tweet che le riprese della trasposizione cinematografica di Io prima di te sono in preparazione, confermando che gli attori Emilia Clarke e Sam Claflin vestiranno i panni dei due protagonisti Louisa Clark e Will Traynor.
LE SUE OPERE:
- Innamorarsi in un giorno di pioggia, 2014 (orig.: Sheltering Rain, 2002) – Pubblicato da Mondadori; precedentemente pubblicato da Sonzogno nel 2002 e poi riedito nel 2003 con il titolo Foto di famiglia
- La casa delle onde, 2017 (orig.: Foreign Fruit, 2003 / in America edito come Windfallen) – Pubblicato da Mondadori
- La vita che hai sognato, 2017 (orig.: The Peacock Emporium, 2004) – Pubblicato da Mondadori
- Per rivederti ancora, 2016 (orig.: The Ship of Brides , 2005) – Pubblicato da Mondadori
- Silver Bay, 2013 (orig.: Silver Bay, 2007) – Pubblicato da Mondadori
- Notturno di cuori, 2017 (orig. Night Music, 2008) – Pubblicato da Mondadori
- Una corsa nel vento, 2016 (orig.: The Horse Dancer, 2009) – Pubblicato da Mondadori
- L’ultima lettera d’amore, 2011 (orig.: The Last Letter From Your Lover, 2010) – Pubblicato da Elliot
- Io prima di te, 2013 (orig.: Me Before You, 2012) – Pubblicato da Mondadori
- Luna di miele a Parigi, 2014 (orig.: Honeymoon in Paris, 2012) – Pubblicato da Mondadori; il libro è una novella di 80 pagine, prequel di La ragazza che hai lasciato (infatti la Mondadori li ha poi pubblicati insieme)
- La ragazza che hai lasciato, 2014 (orig.: The Girl You Left Behind, 2012) – Pubblicato da Mondadori; il libro è sequel della novella Luna di miele a Parigi (infatti la Mondadori li ha poi pubblicati insieme)
- Una più uno, 2015 (orig.: The One Plus One, 2014 / in America edito come One Plus One) – Pubblicato da Mondadori
- Un weekend da sogno, 2016 (orig.: Paris For
TwoOne, 2015) – Pubblicato da Mondadori
- Dopo di te, 2016 (orig.: After You, 2015) – Pubblicato da Mondadori; il libro è sequel di Io prima di te
- Sono sempre io, 2018 (orig.: Still Me, 2018) – Pubblicato da Mondadori; il libro è sequel di Dopo di te
https://www.jojomoyes.com/
TRAILER UFFICIALE DEL FILM “IO PRIMA DI TE”:
TRAILER UFFICIALE DEL FILM “IO PRIMA DI TE”:
Data uscita:
Genere: Drammatico , Sentimentale
Anno: 2016
Regia: Thea Sharrock
Attori: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Vanessa Kirby, Janet McTeer
Sceneggiatura: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema
Distribuzione: Warner Bros.
Vuoi acquistare "Io prima di te" e sostenere il Blog?
Acquista da Qui: Io prima di te
Aiuterai a sostenere il Blog che riceverà una piccola percentuale usata per acquistare libri nuovi di cui vi parlerò senza spendere niente di più!
Oppure per qualsiasi altro acquisto puoi cliccare su questo link che ti porta direttamente alla home di Amazon: https://amzn.to/2pnGnZw
Cosa ne pensi di questo libro?
Ti è piaciuta la recensione?
L'hai già letto?
Fammelo sapere con un commento qui sotto ⇓
A presto,
❤ ELENA ❤
Commenti
Posta un commento